Digital Twin for VET schools

Il progetto

Il progetto DiTwin – Digital Twin for VET schools è un progetto di partnership di cooperazione della durata di 2 anni nel settore dell’istruzione e formazione professionale (KA220-VET) finanziato nel quadro del programma Erasmus+.

L’obiettivo principale del progetto è migliorare l’efficacia dei curricula VET per raggiungere le competenze necessarie per l’Industria 4.0. Il progetto intende colmare il divario tra le strutture e le attrezzature delle scuole VET sfruttando il potenziale della tecnologia Digital Twin.

La tecnologia Digital Twin consente attività  di apprendimento basate sul lavoro ben allineate rispetto gli ultimi sviluppi delle industrie manifatturiere. Ciò supporterà  l’adattamento dei curricula VET e dell’offerta formativa degli enti di formazione professionale alle reali esigenze di competenze e fornirà  un nuovo approccio educativo.

Il progetto permetterà  alle scuole che non possono accedere a strumenti avanzati, macchinari e laboratori di implementare un apprendimento pratico ed esperienziale per acquisire le competenze richieste dall’Industria 4.0.

Il progetto migliorerà  anche le competenze digitali dei docenti VET per sostenere l’implementazione di attività  basate su digital twin e il raggiungimento delle competenze digitali richieste dall’industria 4.0.

Risultati

Moduli DiTwin

Gemelli digitali per gli studenti VET con l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per
Industria 4.0.

Piattaforma DiTwin

Una piattaforma online gratuita che consente agli insegnanti e agli studenti di accedere e utilizzare i Moduli DiTwin a scuola.

Manuale DiTwin

Fornisce agli insegnanti e agli istruttori VET strumenti e risorse educative per implementare, supportare, gestire e valutare attività efficaci basate su Digital Twin.

Corso di Formazione transnazionale DiTwin

Un corso di formazione transnazionale per gli insegnanti VET mirante allo sviluppo delle competenze tecniche e pedagogiche necessarie per implementare e gestire attività basate su Digital Twin nelle scuole.

DiTwin Video Tutorial

Si tratta di una guida semplice per gli insegnanti VET su come implementare i Moduli DiTwin in classe.

DiTwin Demo Event

È un evento dimostrativo online che presenta la piattaforma DiTwin e il suo utilizzo.

News

The DiTwin project continues to advance

The project is progressing confidently to enhance education and vocational training for the future. An innovative competence framework has been specifically developed for Vocational Education and Training (VET) schools, teachers, institutions, and other organizations aiming to foster skills aligned with the demands of Industry 4.0. This effort seeks to align the identified professional profiles with […]

Read More

Next Steps

Main Objectives The months ahead will be crucial for the development of WP2 “DiTwin Modules”: we will be facing a busy time but we are positive about the successful results we will achieve. These are the main activities forseen by WP2: Elaboration of the DiTwin Competence Framework: based on the common competences highlighted in the […]

Read More

DiTwin Kick-off meeting

The DiTwin kick-off meeting was held in Pesaro (Italy) on 30-31 January 2024 hosted by Learnable as coordinator.The main goal of the project is to improve the effectiveness and inclusiveness of VET curricula for the achievement of competencies needed by Industry 4.0. The project intends to bridge the gap between the facilities and machinery of […]

Read More

Partners

Learnable è una comunità di esperti che lavora da anni allo sviluppo di pratiche educative innovative. Learnable si concentra nel supportare gli apprendisti europei nell’acquisizione di competenze trasversali e specifiche che consentano alle persone di raggiungere i propri obiettivi sia nel lavoro che nella vita. Learnable è attiva in diversi settori, come l’educazione degli adulti, l’istruzione e formazione professionale (VET), le scuole e l’istruzione superiore, promuovendo metodologie educative innovative in campi diversi come l’innovazione digitale, l’inclusione, le competenze linguistiche, l’economia verde e l’imprenditorialità. La comunità cerca soluzioni innovative per rendere l’istruzione accessibile e inclusiva. Learnable supporta l’implementazione di metodologie educative innovative volte a migliorare la qualità dell’offerta formativa e a sostenere la transizione dalla scuola al lavoro e l’occupabilità degli studenti.

ETN Training Vision Ireland è stata fondata nel 2016 per soddisfare la crescente domanda di formazione professionale e opportunità di sviluppo culturale in Irlanda.

Situata a Cork, ETN Training Vision Ireland organizza e gestisce tirocini e programmi educativi per giovani studenti, personale docente, giovani lavoratori e organizzazioni provenienti da tutta Europa. Training Vision è membro della “Rete ETN” (Education and Training Network) con agenzie in Spagna (Malaga), Bulgaria (Sofia), Italia (Rimini e Potenza), Regno Unito (Portsmouth), Germania (Berlino), Portogallo (Lisbona) e Irlanda (Cork). Nel 2016, 2017, 2018 e 2019 ETN è stata premiata come vincitrice nella categoria Fornitore di Esperienza Lavorativa degli Study Travel Star Awards a Londra. Un importante riconoscimento per professionalità, qualità e attenzione a tutti gli aspetti della formazione in mobilità.

Training Vision Ireland si specializza nel favorire la crescita e l’apprendimento sia degli studenti che degli adulti in un mondo in rapida evoluzione.

La University of Malaga è un’istituzione che genera e trasmette conoscenza, fornendo servizi di istruzione superiore attraverso l’insegnamento, lo studio e la ricerca. È un’università dinamica e innovativa, aperta e partecipativa al servizio della società, integrata nell’Area europea dell’istruzione superiore e della ricerca, e collegata al mondo aziendale e al Parco Tecnologico Andaluso.

L’Istituto Universitario per la Ricerca in Ingegneria Meccatronica e Sistemi Cibernetici (IMECH.UMA) è stato creato con lo scopo principale di promuovere la ricerca interdisciplinare di qualità e il suo trasferimento alla società, oltre a promuovere azioni nel campo degli studi post-laurea e dottorali, e nella formazione specializzata.

Il laboratorio di robotica medica, che fa parte del consorzio, ha un’ampia esperienza nella progettazione e nello sviluppo di robot chirurgici per uso clinico, e nello sviluppo di gemelli digitali per l’industria, e una lunga storia di collaborazione con l’ambiente clinico e aziendale.

Il Málaga TechPark, inaugurato nel 1992 a Málaga (Spagna), è diventato un grande polo di attrazione innovativa in Andalusia e in Europa, con tecnologia e innovazione che sono la chiave per il suo sviluppo. Il Technopolis è un punto di riferimento internazionale che può essere descritto come un incoraggiante centro di attrazione per le aziende innovative e un ecosistema per aziende ad alta tecnologia e imprenditori.

Il Málaga TechPark è stato appositamente progettato per ospitare tutti i tipi di entità che si occupano di innovazione. Il Technopolis è un punto di riferimento internazionale in termini di parchi scientifici e tecnologici dove il settore delle tecnologie dell’informazione domina, sia nella ricerca e sviluppo, che nella produzione di attrezzature e servizi, con un approccio innovativo e rispettoso dell’ambiente. Altri settori presenti nel parco sono l’energia, l’ingegneria, l’economia circolare, l’industria, l’agroalimentare, la biotecnologia, tra gli altri. Con oltre 650 aziende e diversi agenti chiave nel Sistema di Conoscenza Andaluso, come l’Università e i suoi gruppi di ricerca, oltre 24.000 dipendenti, un’area di 200 ettari con un progetto di espansione in corso, il PTA può essere considerato uno dei principali centri per l’innovazione e lo sviluppo economico in Andalusia.

Innovation Frontiers IKE è un’innovativa azienda di tecnologia educativa e ricerca che si specializza nella creazione di esperienze di apprendimento educative, coinvolgenti e divertenti che incorporano innovazione, creatività e gamification per migliorare il flusso degli apprendenti. La nostra azienda offre un’ampia gamma di soluzioni, tra cui eLearning personalizzato interattivo, Serious Games, Risorse Educative Aperte, Simulazioni di Formazione, Animazioni Educative e Apprendimento Mobile. Combiniamo design di gioco, tecnologia di gioco, design istruzionale e psicologia per padroneggiare l’arte di creare giochi educativi, simulazioni e formazione. Innovation Frontiers IKE ha anche una grande esperienza in progetti di ricerca (europei e internazionali). L’azienda segue processi di assicurazione della qualità molto rigorosi e completi nello sviluppo del suo software e nella gestione dei progetti europei e internazionali di cui fa parte. Inoltre, l’azienda integra le implicazioni delle neuroscienze educative in classe al fine di migliorare l’efficienza dell’apprendimento e dell’insegnamento.

 

Digital Smart è un provider di formazione professionale impegnato nella formazione per la trasformazione digitale delle aziende manifatturiere. Opera nella regione Marche e, per la formazione dei lavoratori, ha ampliato la sua azione nel centro Italia. È stata fondata da consulenti informatici con più di vent’anni di esperienza nella raccolta fondi e nello sviluppo delle capacità, nella creazione di imprese e nell’orientamento professionale.

Digital Smart gestisce un’Accademia che ospita un corso di alta formazione biennale intitolato “Robotica intelligente, Digitalizzazione aziendale e Progettazione 3D” e organizza corsi personalizzati e accademie aziendali su misura, il cui obiettivo è formare Tecnici Superiori, con conoscenze e competenze sulle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0.

Nella sede di Digital Smart ci sono aule di formazione all’avanguardia, laboratori di meccatronica inclusa una Fabbrica Cibernetica, Industria 4.0.

Digital Smart fa parte anche di un consorzio nazionale chiamato “Innovazione italiana per il lavoro”, composto da istituti di formazione professionale e accademie di formazione.

Per oltre 75 anni, l’Università della Commissione Nazionale per l’Istruzione di Cracovia ha dominato tra le istituzioni di istruzione superiore pedagogiche in Polonia ed è anche la più antica università pedagogica del paese. È eccezionale per il suo alto prestigio, l’istruzione professionale e la modernità.

La missione dell’Università della Commissione Nazionale per l’Istruzione di Cracovia è esercitata da personale docente professionale ed esperto che applica contenuti didattici moderni e aggiornati. È anche espressa attraverso la ricerca scientifica, delineando nuovi campi di sviluppo scientifico, trasmettendo conoscenze e sviluppando e arricchendo la personalità dei suoi laureati educandoli secondo i più alti standard europei.

Ai nostri studenti offriamo gli ultimi progressi nelle discipline umanistiche, nonché negli studi sociali, educativi, naturali, tecnici e artistici. La nostra offerta educativa consente agli studenti di scegliere tra diverse decine di corsi di laurea di primo ciclo (laurea triennale) e di secondo ciclo (laurea magistrale), nonché studi di terzo ciclo (dottorato), e corsi di studio post-laurea.

Torna in alto