Digital Twin for VET schools
Il progetto
Il progetto DiTwin – Digital Twin for VET schools è un progetto di partnership di cooperazione della durata di 2 anni nel settore dell’istruzione e formazione professionale (KA220-VET) finanziato nel quadro del programma Erasmus+.
L’obiettivo principale del progetto è migliorare l’efficacia dei curricula VET per raggiungere le competenze necessarie per l’Industria 4.0. Il progetto intende colmare il divario tra le strutture e le attrezzature delle scuole VET sfruttando il potenziale della tecnologia Digital Twin.
La tecnologia Digital Twin consente attività di apprendimento basate sul lavoro ben allineate rispetto gli ultimi sviluppi delle industrie manifatturiere. Ciò supporterà l’adattamento dei curricula VET e dell’offerta formativa degli enti di formazione professionale alle reali esigenze di competenze e fornirà un nuovo approccio educativo.
Il progetto permetterà alle scuole che non possono accedere a strumenti avanzati, macchinari e laboratori di implementare un apprendimento pratico ed esperienziale per acquisire le competenze richieste dall’Industria 4.0.
Il progetto migliorerà anche le competenze digitali dei docenti VET per sostenere l’implementazione di attività basate su digital twin e il raggiungimento delle competenze digitali richieste dall’industria 4.0.
Risultati
Moduli DiTwin
Gemelli digitali per gli studenti VET con l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per
Industria 4.0.
Piattaforma DiTwin
Una piattaforma online gratuita che consente agli insegnanti e agli studenti di accedere e utilizzare i Moduli DiTwin a scuola.
Manuale DiTwin
Fornisce agli insegnanti e agli istruttori VET strumenti e risorse educative per implementare, supportare, gestire e valutare attività efficaci basate su Digital Twin.
Corso di Formazione transnazionale DiTwin
Un corso di formazione transnazionale per gli insegnanti VET mirante allo sviluppo delle competenze tecniche e pedagogiche necessarie per implementare e gestire attività basate su Digital Twin nelle scuole.
DiTwin Video Tutorial
Si tratta di una guida semplice per gli insegnanti VET su come implementare i Moduli DiTwin in classe.
DiTwin Demo Event
È un evento dimostrativo online che presenta la piattaforma DiTwin e il suo utilizzo.
News
Highlights from the Second DiTwin Transnational Project Meeting
The second transnational meeting of the DiTwin project was held on November 14–15, 2024, in Krakow. During the event, project partners reviewed progress, discussed achievements, and laid the groundwork for future advancements in technical training powered by Digital Twins. Progress Achieved Significant milestones have been reached, including: 1. Competence Framework: Finalized, outlining key roles and […]
Read MoreDiTwin second Transnational Project Meeting
The second transnational project meeting will be held in Krakow (Poland) on 14-15 October 2024, hosted by the UNIWERSYTET PEDAGOGICZNY IM KOMISJI EDUKACJI NARODOWEJ W KRAKOWIE. All project partners (Learnable – IT, Digital Smart Srl – IT, PARQUE TECNOLOGICO DE ANDALUCIA – ES, UNIVERSIDAD DE MALAGA – ES, UNIWERSYTET PEDAGOGICZNY IM KOMISJI EDUKACJI NARODOWEJ W […]
Read MoreHarnessing Digital Twin Technology to Revolutionize Education and Future Workforce Skills
The digital twin technology has significantly advanced in recent years, with one possible use being in general education. For learners, approaching sustainability through digital twins can significantly enhance understanding and retention, especially in STEM subjects, where visual representation aids comprehension. For educators, digital twins offer a dynamic platform for developing and delivering curriculum, making abstract […]
Read MoreThe Transformations of the Digital Age in Our Lives: Discovering the Power of Digital Twins
We’ve heard about digital twin technology in the media as a trendy technology. But what is it? A simulation of something real? a virtual world full of avatars? a digital copy of myself? or none of the above. In any case, what are they applications? This misinformation usually happens when a concept becomes fashionable and […]
Read MoreThe DiTwin project continues to advance
The project is progressing confidently to enhance education and vocational training for the future. An innovative competence framework has been specifically developed for Vocational Education and Training (VET) schools, teachers, institutions, and other organizations aiming to foster skills aligned with the demands of Industry 4.0. This effort seeks to align the identified professional profiles with […]
Read MoreThe Crucial Role of the DiTwin Competence Framework in Preparing VET Students for Industry 4.0
In today’s rapidly evolving industrial landscape, the integration of advanced technologies and digitalization has given rise to what is commonly referred to as Industry 4.0. This paradigm shift brings with it a demand for a new set of skills and competences, posing challenges for vocational education and training (VET) institutions tasked with preparing students for […]
Read MorePartners
Learnable è una comunità di esperti che lavora da anni allo sviluppo di pratiche educative innovative. Learnable si concentra nel supportare gli apprendisti europei nell’acquisizione di competenze trasversali e specifiche che consentano alle persone di raggiungere i propri obiettivi sia nel lavoro che nella vita. Learnable è attiva in diversi settori, come l’educazione degli adulti, l’istruzione e formazione professionale (VET), le scuole e l’istruzione superiore, promuovendo metodologie educative innovative in campi diversi come l’innovazione digitale, l’inclusione, le competenze linguistiche, l’economia verde e l’imprenditorialità. La comunità cerca soluzioni innovative per rendere l’istruzione accessibile e inclusiva. Learnable supporta l’implementazione di metodologie educative innovative volte a migliorare la qualità dell’offerta formativa e a sostenere la transizione dalla scuola al lavoro e l’occupabilità degli studenti.
ETN Training Vision Ireland è stata fondata nel 2016 per soddisfare la crescente domanda di formazione professionale e opportunità di sviluppo culturale in Irlanda.
Situata a Cork, ETN Training Vision Ireland organizza e gestisce tirocini e programmi educativi per giovani studenti, personale docente, giovani lavoratori e organizzazioni provenienti da tutta Europa. Training Vision è membro della “Rete ETN” (Education and Training Network) con agenzie in Spagna (Malaga), Bulgaria (Sofia), Italia (Rimini e Potenza), Regno Unito (Portsmouth), Germania (Berlino), Portogallo (Lisbona) e Irlanda (Cork). Nel 2016, 2017, 2018 e 2019 ETN è stata premiata come vincitrice nella categoria Fornitore di Esperienza Lavorativa degli Study Travel Star Awards a Londra. Un importante riconoscimento per professionalità, qualità e attenzione a tutti gli aspetti della formazione in mobilità.
Training Vision Ireland si specializza nel favorire la crescita e l’apprendimento sia degli studenti che degli adulti in un mondo in rapida evoluzione.
La University of Malaga è un’istituzione che genera e trasmette conoscenza, fornendo servizi di istruzione superiore attraverso l’insegnamento, lo studio e la ricerca. È un’università dinamica e innovativa, aperta e partecipativa al servizio della società, integrata nell’Area europea dell’istruzione superiore e della ricerca, e collegata al mondo aziendale e al Parco Tecnologico Andaluso.
L’Istituto Universitario per la Ricerca in Ingegneria Meccatronica e Sistemi Cibernetici (IMECH.UMA) è stato creato con lo scopo principale di promuovere la ricerca interdisciplinare di qualità e il suo trasferimento alla società, oltre a promuovere azioni nel campo degli studi post-laurea e dottorali, e nella formazione specializzata.
Il laboratorio di robotica medica, che fa parte del consorzio, ha un’ampia esperienza nella progettazione e nello sviluppo di robot chirurgici per uso clinico, e nello sviluppo di gemelli digitali per l’industria, e una lunga storia di collaborazione con l’ambiente clinico e aziendale.
Il Málaga TechPark, inaugurato nel 1992 a Málaga (Spagna), è diventato un grande polo di attrazione innovativa in Andalusia e in Europa, con tecnologia e innovazione che sono la chiave per il suo sviluppo. Il Technopolis è un punto di riferimento internazionale che può essere descritto come un incoraggiante centro di attrazione per le aziende innovative e un ecosistema per aziende ad alta tecnologia e imprenditori.
Il Málaga TechPark è stato appositamente progettato per ospitare tutti i tipi di entità che si occupano di innovazione. Il Technopolis è un punto di riferimento internazionale in termini di parchi scientifici e tecnologici dove il settore delle tecnologie dell’informazione domina, sia nella ricerca e sviluppo, che nella produzione di attrezzature e servizi, con un approccio innovativo e rispettoso dell’ambiente. Altri settori presenti nel parco sono l’energia, l’ingegneria, l’economia circolare, l’industria, l’agroalimentare, la biotecnologia, tra gli altri. Con oltre 650 aziende e diversi agenti chiave nel Sistema di Conoscenza Andaluso, come l’Università e i suoi gruppi di ricerca, oltre 24.000 dipendenti, un’area di 200 ettari con un progetto di espansione in corso, il PTA può essere considerato uno dei principali centri per l’innovazione e lo sviluppo economico in Andalusia.
Innovation Frontiers IKE è un’innovativa azienda di tecnologia educativa e ricerca che si specializza nella creazione di esperienze di apprendimento educative, coinvolgenti e divertenti che incorporano innovazione, creatività e gamification per migliorare il flusso degli apprendenti. La nostra azienda offre un’ampia gamma di soluzioni, tra cui eLearning personalizzato interattivo, Serious Games, Risorse Educative Aperte, Simulazioni di Formazione, Animazioni Educative e Apprendimento Mobile. Combiniamo design di gioco, tecnologia di gioco, design istruzionale e psicologia per padroneggiare l’arte di creare giochi educativi, simulazioni e formazione. Innovation Frontiers IKE ha anche una grande esperienza in progetti di ricerca (europei e internazionali). L’azienda segue processi di assicurazione della qualità molto rigorosi e completi nello sviluppo del suo software e nella gestione dei progetti europei e internazionali di cui fa parte. Inoltre, l’azienda integra le implicazioni delle neuroscienze educative in classe al fine di migliorare l’efficienza dell’apprendimento e dell’insegnamento.
Digital Smart è un provider di formazione professionale impegnato nella formazione per la trasformazione digitale delle aziende manifatturiere. Opera nella regione Marche e, per la formazione dei lavoratori, ha ampliato la sua azione nel centro Italia. È stata fondata da consulenti informatici con più di vent’anni di esperienza nella raccolta fondi e nello sviluppo delle capacità, nella creazione di imprese e nell’orientamento professionale.
Digital Smart gestisce un’Accademia che ospita un corso di alta formazione biennale intitolato “Robotica intelligente, Digitalizzazione aziendale e Progettazione 3D” e organizza corsi personalizzati e accademie aziendali su misura, il cui obiettivo è formare Tecnici Superiori, con conoscenze e competenze sulle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0.
Nella sede di Digital Smart ci sono aule di formazione all’avanguardia, laboratori di meccatronica inclusa una Fabbrica Cibernetica, Industria 4.0.
Digital Smart fa parte anche di un consorzio nazionale chiamato “Innovazione italiana per il lavoro”, composto da istituti di formazione professionale e accademie di formazione.
Per oltre 75 anni, l’Università della Commissione Nazionale per l’Istruzione di Cracovia ha dominato tra le istituzioni di istruzione superiore pedagogiche in Polonia ed è anche la più antica università pedagogica del paese. È eccezionale per il suo alto prestigio, l’istruzione professionale e la modernità.
La missione dell’Università della Commissione Nazionale per l’Istruzione di Cracovia è esercitata da personale docente professionale ed esperto che applica contenuti didattici moderni e aggiornati. È anche espressa attraverso la ricerca scientifica, delineando nuovi campi di sviluppo scientifico, trasmettendo conoscenze e sviluppando e arricchendo la personalità dei suoi laureati educandoli secondo i più alti standard europei.
Ai nostri studenti offriamo gli ultimi progressi nelle discipline umanistiche, nonché negli studi sociali, educativi, naturali, tecnici e artistici. La nostra offerta educativa consente agli studenti di scegliere tra diverse decine di corsi di laurea di primo ciclo (laurea triennale) e di secondo ciclo (laurea magistrale), nonché studi di terzo ciclo (dottorato), e corsi di studio post-laurea.